Azienda Agriturismo Le Venelle

Azienda agricola "Le Venelle"

Con piacere, nel cortile si possono osservare mentre passeggiano alcuni pavoni e oche e altri animali domestici.

L'Agriturismo offre la possibilità di trovare prodotti di produzione propria, come frutta e verdure di stagione, vino ed olio nostrani e tanto relax circondati dalla natura.

L'azienda agrituristica, che oggi ha aperto le porte ai turisti amanti del genere agricolo/campestre, non è sempre stata come la vediamo nell'attualità. Sono trascorsi molti anni ormai dal lontano novembre del 1950, quando il padre di mia nonna si trasferì dalla lontana regione del Molise fino alla inesplorata Toscana.

Subito venne trovata una sistemazione in un vicino podere, in appena due stanze, ma la passione e la necessita di lavorare indirizzarono ogni sforzo nella lavorazione di alcuni piccoli appezzamenti di terreno limitrofi.

Con sacrificio venne acquistato il primo terreno ed infine vennero allevati i primi animali polli, faraone, tacchini e conigli. I primi passi verso la creazione dell'azienda attuale erano stati fatti.

01
02
03
04
05
06
07
08

Oggi potete osservare varie tipologie di terreni coltivati: gli uliveti, i seminativi, il bosco, che hanno permesso l'acquisto di macchinari e la creazione dei fabbricati presenti.

Attualmente nell'Azienda si producono cereali (frumento, avena, orzo e foraggio) e sempre in modo tradizionale viene coltivato il vigneto. Il vino che produciamo ha mantenuto intatte le sue caratteristiche naturali: è un succo d'uva nel quale non viene introdotta nessuna sostanza aggiuntiva per la conservazione. Dai nostri uliveti si ricava un olio inserito nel regime I.G.P.

L'azienda inoltre è ricca di frutta e verdure di stagione e con la solita passione che ci distingue, alleviamo conigli, polli da carne, suini e galline che ogni giorno ci offrono e loro uova. Inoltre, essendo collocata l'azienda in un'area a divieto di caccia, è possibile immergersi indisturbati nella natura, allietati di tanto in tanto anche dalle "voci" degli animali. Con un po' di fortuna non è difficile ammirare alcune lepri che tranquille corrono tra i campi.

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12

Agriturismo Le Venelle,  Ribolla (Grosseto)

Mappa del Sito - Sitemap