Mare e Spiagge
Follonica
Follonica è una citta turistica, al centro del golfo medesimo dal quale è possibile scorgere l’isola d’Elba.
In estate si popola di turisti a cui offre uno splendido mare, spiaggie sabbiose e numerosi servizi. Offre divertimento per piccoli e grandi con le sue pinete attrezzate, il parco acquatico, il lungomare pedonabile che la sera si trasforma per accogliere il popolo della notte.
Cala Violina
Una caletta, non molto ampia, racchiusa tra due promontori caratterizzata da una sabbia bianca finissima e da un mare molto trasparente. È Cala Violina, suggestivo angolo della Maremma grossetana nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Raggiungibile solo a piedi o in bicicletta lungo tre percorsi immersi nella macchia mediterranea che giunge fino a pochi metri dall’acqua.
Marina di Grosseto e Principina a Mare
Marina di Grosseto e Principina Mare, distanti pochi chilometri dal capoluogo grossetano, sono immerse nella pineta che lambisce tutta la costa maremmana. Questi piccoli centri in estate si trasformano in vere e proprie città turistiche.
Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia è un borgo medioevale che per la qualità del mare, delle spiagge e dell’offerta turistica è da considerarsi meta esclusiva.
Punta Ala
Nel territorio comunale di Castiglione della Pescaia si trova Punta Ala, una magnifica scogliera il cui mare è bordato da piccole spiagge raggiungibili in barca dove è difficile trovare la folla chiassosa delle grandi spiagge ed è facile trascorrere soggiorni nel silenzio e nel riposo di maestose pinete.
La pineta, presente in quasi tutta la costa, invita a passeggiate per osservare il gran numero di uccelli, anche migratori, che fanno compagnia a volpi, istrici e cinghiali.